MONDO PROFESSIONISTI

Trattamenti cereali, online "Soluzione Grano" Di Luigi P. | 10 gennaio 2017

Sumitomo Chemical Italia offre un ampio ventaglio di soluzioni per il trattamento dei cereali. Il grano è sicuramente una delle colture più importanti della terra, in quanto dalla sua coltivazione e produzione dipende gran parte dei prodotti che ogni giorno arrivano sulla nostra tavola. Di anno in anno migliorano e si sviluppano le strategie tecnologiche sempre più all'avanguardia, tale da rendere la resa produttiva del grano efficiente.

I principali fattori cui gli agricoltori pensano nello studiare e pianificare i trattamenti sulle colture del grano, riguardano gli attacchi patogeni di funghi e insetti e le erbe infestanti. Sono proprio questi gli elementi da cui dipende la resa della coltura. Per questo motivo, Sumitomo Chemical Italia si propone ai suoi utenti con Soluzione Grano, una linea specifica di prodotti da utilizzare nel trattamento del frumento con soluzioni efficaci nella lotta contro le erbe infestanti, trattamenti di biostimolazione e difesa dall'attacco di agenti patogeni come insetti e funghi.

L'efficacia dei suoi prodotti è stata dimostrata, nel corso degli anni, grazie agli studi in campo dei ricercatori Sumitomo Chemical in collaborazione con aziende di spessore quali Nufram e altre società altamente qualificate.

In base a quelle che possono essere le avversità e le particolari esigenze degli agricoltori nei trattamenti cereali, Soluzioni Grano propone un'ampia scelta di prodotti, suddivisi per categorie. Individuiamo subito sei prodotti d'intervento per eliminare le colture dalle erbe infestanti.

Fra questi spicca sicuramente Alliance, erbicida efficace per il controllo in post-emergenza delle infestanti a foglia larga di frumento tenero e duro, orzo, segale (invernali), triticale.

Altro erbicida selettivo per il diserbo post-emergenza del grano è il Traton SX. La formulazione SX contiene le sostanze attive completamente idrosolubili per un maggior successo nella lotta contro le principali infestanti dicotiledoni.

Sempre nel catalogo troviamo anche Image Gold, erbicida attivo contro le erbe infestanti resistenti per il frumento a base di bromoxynil. Questo prodotto può essere utilizzato in miscela ad altri graminicidi per rafforzare lo spettro d'azione e ridurre il rischio di resistenza dell'infestante. Altrettanto efficace anche l'erbicida selettivo post-emergenza Rajah, il partner ideale dei “cross spectrum”, imbattibile contro papaveri e senapi resistenti.

Per massimizzare l'efficacia degli erbicidi nel trattamento cereali è consigliabile impiegare degli agenti bagnanti, come Silwet Velonex che, miscelati con altri prodotti, permettono allo stesso di raggiungere con facilità quelle zone della pianta difficili da raggiungere normalmente.

La linea di Soluzione Grano, comprende ben cinque fungicidi con indicazioni specifiche sulle principali malattie fungine del frumento e i periodi preferibili durante i quali entrare in azione.

Emerald 40EW, Ares 430 SC, BenProp Pro, Aspor WDG e Sakura, quest'ultimo particolarmente efficace nello sconfiggere la fusariosi, septoriosi e ruggine. Il fungicida garantisce la sua efficacia grazie alla presenza del tebuconazolo e il bromuconazolo.

Kaimo Sorbie e Sumialfa Echo, invece sono la proposta di insetticidi per Soluzione Grano. Per esempio, Kaimo Sorbie è un insetticida piretroide ad ampio spettro d'azione e per questo molto più efficace rispetto alle tradizionali lambda-cialotrine in granuli idrodispersibili.

La linea Soluzione Grano si completa con Ergostim XL, Humozon 10L, due biostimolanti efficaci per proteggere le piante dallo stress da freddo e aiutarle a crescere più vigorose e forti. A questi si aggiunge Pushy, un concime biologico a effetto vitaminico che stimola il metabolismo e attiva lo sviluppo fisiologico delle piante.

Clicca qui è scarica la nuova Brochure Soluzione Grano

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della salute, leggere attentamente le istruzioni riportate in etichetta.
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.)